[Ricetta light] Lasagne vegetariane

Sappiamo che la classica lasagna con il tritato è buona. Sembra quasi un’”eresia” parlare di lasagne vegetariane, ma fidatevi! Basta un solo morso per conquistarvi e non potrete più fare a meno di questa versione light.
In questa lasagna gli ingredienti protagonisti sono: il formaggio (ovviamente),diversi tipi di verdure e una semplice salsa di pomodoro.

Per questa ricetta devi tritare peperoni, zucchine e carote e li farai saltare finché non saranno belli e dorati ai bordi. E’ possibile usare qualsiasi verdura di stagione, così da renderla non solo light ma anche salutare. Il risultato finale è una lasagna saporita, nutriente, densa e vegetariana. Questa lasagna è una ricetta abbastanza semplice che soddisferà assolutamente i tuoi palati.

Cosa occorre:
– spinaci
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 3 carote grandi, tritate
– un peperone rosso tritato
– 1 zucchina media, tritata
– 1 cipolla gialla media, tritata
– ¼ di cucchiaino di sale
– Salsa di pomodoro
– 1 pomodoro a cubetti grandi
– ¼ tazza di basilico fresco tritato grossolanamente
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 spicchi d’aglio, pressati o tritati
– ¼ cucchiaino di peperoncino rosso

Per farcire
2 tazze  ricotta a basso contenuto di grassi
– ¼ di cucchiaino di sale, a piacere
– Pepe nero macinato
– Lasagne preferibilmente grano integrale
-2 tazze di mozzarella parzialmente scremata

Procedimento:
1)  Preriscaldare il forno a 180 gradi C°

2) Per preparare le verdure: In una padella grande a fuoco medio, scaldare l’olio d’oliva. Una volta caldo, aggiungi le carote, il peperone, le zucchine, la cipolla gialla e il sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto fino a quando le verdure sono dorate sui bordi, circa 8 a 12 minuti.

3) Aggiungere gli spinaci. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando gli spinaci non appassiscono.  Rimuovi la padella dal fuoco e mettila da parte.

4) Nel frattempo, per preparare la salsa di pomodoro: versare i pomodori in un setaccio o colino fine e scolare il succo in eccesso. Quindi, trasferire i pomodori scolati nella ciotola di un robot da cucina. Aggiungere il basilico, l’olio d’oliva, l’aglio, il sale e il peperoncino. Versare il composto in una ciotola per dopo.

5) Versare metà della ricotta nel robot da cucina e frullare per circa 1 minuto. Trasferire la miscela in una grande ciotola.

6) Trasferire le verdure cotte e la miscela di spinaci nella ciotola del robot da cucina. Trasferire il composto nella ciotola di ricotta montata. Aggiungere sale (a piacere) e pepe nero. Ora è tempo di assemblare le lasagne!

7) Distribuire la salsa di pomodoro uniformemente sul fondo di una teglia. Poggiate le lasagne sul  fondo. Distribuire la miscela di ricotta in modo uniforme sulle lasagne. Mettere un ulteriore strato di salsa e seguire questo procedimento finché le lasagne sono finite. Completare il tutto con una generosa cosparsa di formaggio grattugiato in cima.

8) Copri la lasagna con un foglio di alluminio, ma non lasciare che il foglio tocchi il formaggio. Cuocere, coperto, per 18 minuti, quindi rimuovere il coperchio, ruotare la padella di 180 ° e continuare la cottura per circa 10 o 12 minuti in più, fino a quando la parte superiore si colora.

9) Togliere dal forno e lasciare raffreddare la lasagna per 15 a 20 minuti.

Consigli utili:
– CONSIGLIAMO vivamente di utilizzare una lasagna integrale di frumento.

– Sentiti libera di giocare con le verdure. Funghi o zucca potrebbero essere buoni!

– RENDILA VEGANA:  Usa una salsa di arachidi piuttosto della ricotta. Salta il passo in cui mescolerai la ricotta con gli spinaci / verdure. Ometti la mozzarella e usa tutta la salsa di pomodoro per lo strato finale.

Lascia un commento