[Curiosità] I multivitaminici funzionano davvero?

I multivitaminici sono gli integratori più comunemente usati nel mondo. La loro popolarità è aumentata rapidamente negli ultimi decenni. Alcune persone credono che questi possano migliorare la salute, compensare le cattive abitudini alimentari o addirittura ridurre il rischio di malattie croniche.
Ma cosa dice la scienza sui multivitaminici? Funzionano davvero?

Cosa sono i multivitaminici?
Sono integratori che contengono molte vitamine e minerali. Sono disponibili in molte forme, come compresse, capsule, caramelle gommose masticabili, polveri e liquidi.
La maggior parte di questi dovrebbero essere assunta una o due volte al giorno.  Si posso trovare nelle farmacie, nei grandi discount, nei supermercati e presso vari rivenditori online.

Cosa contengono i multivitaminici?
Ci sono 13 vitamine e almeno 16 minerali che sono essenziali per la salute. Il corpo ha bisogno di questi nutrienti per il mantenimento, la crescita e la regolazione dei processi corporei. I multivitaminici possono contenere molte di queste vitamine e minerali, ma in varie forme e quantità. Possono anche contenere altri ingredienti come erbe, amminoacidi e acidi grassi.
Poiché gli integratori alimentari non sono regolamentati, i multivitaminici possono contenere livelli più alti o più bassi di alcuni nutrienti rispetto agli stati dell’etichetta.

I multivitaminici hanno benefici per la salute?
Vi sono scuole di pensiero diverse e controverse. Alcuni studi collegano l’integrazione multivitaminica per migliorare la memoria e l’umore. Tuttavia, altri studi non hanno trovato cambiamenti nell’umore.

Salute degli occhi
vitamine e minerali antiossidanti possono aiutare a rallentare la progressione delle malattie che causano la cecità.

I multivitaminici possono essere dannosi in alcuni casi
Prendere grandi dosi di alcuni nutrienti può avere effetti dannosi. Questo è più probabile che si verifichi se si prende un multivitaminico ad alta potenza in aggiunta a una dieta ricca di sostanze nutritive.

Il cibo vero è sempre il migliore
Attualmente le prove che i multivitaminici migliorano la salute sono deboli e incoerenti. Possono anche causare danni in alcuni casi.
Se si ha una carenza di nutrienti, è molto più intelligente integrare con solo quella sostanza nutritiva specifica. I multivitaminici contengono grandi quantità di tutto, la maggior parte delle quali non è necessario.
Inoltre, prendere un multivitaminico per “migliorare” una dieta povera è una cattiva idea. Mangiare una dieta equilibrata di cibo reale è molto più probabile che garantisca una buona salute a lungo termine.

Lascia un commento