[Alimentazione]: Mai più Dieta Yo-yo

La dieta Yo-yo è ormai famosa in tutto il mondo e viene utilizzata dal 30% delle donne. E’ un tipo di dieta che viene utilizzata per perdere subito peso. È un processo che fa salire e scendere il peso come uno yo-yo.

L’aumento dell’appetito porta ad un aumento di peso nel tempo

Durante la dieta, la perdita di grasso porta a livelli ridotti della leptina, che normalmente ti aiuta a sentirti pieno. In circostanze normali, i depositi di grasso rilasciano la leptina nel flusso sanguigno. Questo dice al corpo che i depositi di energia sono disponibili e ti segnala di mangiare di meno. Quando la maggior parte delle persone usa una dieta a breve termine per perdere peso , recupererà il 30-65% di quel peso perso entro un anno.

Percentuale di grasso corporeo superiore

La maggior parte degli studi mostra che la dieta yo-yo porta a una maggiore percentuale di grasso corporeo. Questo può portare ad altri cambiamenti che rendono più difficile perdere peso.

Può portare alla perdita muscolare

Durante le diete dimagranti, il corpo perde massa muscolare e grasso corporeo. Poiché il grasso viene riguadagnato più facilmente rispetto ai muscoli dopo la perdita di peso, questo può portare a una maggiore perdita di muscolo nel tempo. La perdita muscolare durante la dieta porta anche a una riduzione della forza fisica.

L’aumento di peso porta al fegato grasso

Il fegato grasso è quando il corpo immagazzina il grasso in eccesso all’interno delle cellule del fegato. L’obesità è un fattore di rischio per lo sviluppo di un fegato grasso, e l’aumento di peso ti mette particolarmente a rischio.

Un aumentato rischio di diabete

in alcuni studi, la dieta yo-yo ha aumentato il rischio di diabete. Il rischio è maggiore in coloro che finiscono con un peso maggiore rispetto a prima della dieta.

Un aumentato rischio di malattie cardiache

il rischio di malattie cardiache aumenta con l’aumento del peso. Maggiore è il cambiamento di peso, maggiore è il rischio.

Può causare frustrazione

La dieta Yo-yo può farti sentire fuori controllo, ma non è un segno di debolezza personale. Se non hai trovato i cambiamenti di salute a lungo termine che stai seguendo con la dieta, è il momento di provare qualcos’altro. 

Il pensiero a breve termine impedisce cambiamenti di stile di vita a lungo termine

La maggior parte delle diete prescrive un insieme di regole da seguire per un determinato periodo di tempo, solitamente per raggiungere un obiettivo di perdita di peso o un altro obiettivo di salute. Questo tipo di dieta ti porta a fallire, perché ti insegna che le regole devono essere seguite fino al raggiungimento del tuo obiettivo. Una volta terminata la dieta, è facile tornare alle abitudini che hanno causato l’aumento di peso.

Dunque, la dieta Yo-yo è un ciclo di cambiamenti temporanei che producono risultati temporanei. Per interrompere il ciclo, inizia a pensare in termini di cambiamenti di stile di vita permanenti. Dopo aver perso peso, l’appetito aumenta e il tuo corpo si blocca. Ciò porta ad un aumento di peso, e molte persone a dieta finiscono indietro dove hanno iniziato o peggio. La dieta Yo-yo può aumentare la percentuale di grasso corporeo a spese della massa e della forza muscolare e può causare fegato grasso, ipertensione, diabete e malattie cardiache.

Per rompere il ciclo frustrante, invece, prova ad apportare cambiamenti di stile di vita piccoli e permanenti. Questi tipi di cambiamenti prolungheranno e miglioreranno la tua vita, anche se la tua perdita di peso è lenta o piccola.

Lascia un commento