[Bellezza] 9 consigli contro l’alito cattivo

Più di 80 milioni di persone soffrono di alitosi. Nella maggior parte dei casi ha origine dalle gengive e dalla lingua.

L’alitosi può essere molto imbarazzante, ma è una condizione comune e ci sono numerosi modi per prevenirlo. Seguire questi suggerimenti può aiutare a combattere l’alitosi e mantenere la bocca sana quotidianamente

  1. Lavare i denti due volte al giorno

Lavati i denti due o tre minuti almeno due volte al giorno per rimuovere la placca e i detriti alimentari. È molto importante lavarsi i denti prima di andare a letto. Potresti provare un ulteriore giro di spazzolatura con bicarbonato di sodio per ridurre l’acidità in bocca e rendere difficile la crescita dei batteri che causano l’alitosi.

  1. Filo interdentale

Il filo interdentale rimuove i residui di cibo tra i denti che uno spazzolino da denti non può raggiungere. Se i detriti non vengono rimossi, i batteri inizieranno a nutrirsi, causando alito cattivo.

  1. Spazzola la lingua

Per rimuovere eventuali residui che possono accumularsi tra le papille gustative e le pieghe nella lingua, investite in uno strumento economico chiamato raschia lingua, disponibile nelle farmacie. Se non hai un raschietto per lingua, puoi usare lo spazzolino per spazzolare la lingua.

  1. Usa un risciacquo

Tieni presente che se un problema dentale è la causa di alitosi cronica, un risciacquo della bocca maschera solo l’odore e non lo cura. Per un’emergenza rinfrescante, prova un risciacquo rapido con un mix di acqua e alcune gocce di olio di menta piperita. Oppure sciacqua la bocca con tè nero o verde.

  1. Vai dal dentista

Il modo migliore per assicurarti di mantenere una buona igiene orale è visitare regolarmente il tuo dentista. Se soffri di alitosi cronica, devi prima visitare il dentista per escludere eventuali problemi dentali.

  1. Smetti di fumare ed evita i prodotti del tabacco

Il fumo contribuisce all’alitosi. Il tabacco tende ad asciugare la bocca e può lasciare un odore sgradevole che rimane anche dopo aver lavato i denti.

  1. Bevi tanto

Assicurati di bere una quantità sufficiente di acqua al giorno per evitare la secchezza delle fauci . L’acqua potabile aiutare a tenere sotto controllo l’odore perché aiuta a lavare via particelle e batteri, la causa principale dell’alito cattivo.

  1. Mangia caramelle senza zucchero o mastica una gomma senza zucchero.

Caramelle e gomme senza zucchero possono aiutare a stimolare il flusso di saliva. La saliva aiuterà a lavare via detriti di cibo e batteri che causano l’alito cattivo.

  1. Masticare una carota, un gambo di sedano o una mela.

Spuntini di frutta e verdura croccanti e fresche aumentano il flusso di saliva tra i pasti per aiutare a lavare i batteri dai denti, dalla lingua e dalle gengive che possono causare l’alitosi. Questi snack possono anche aiutare ad alleviare l’alito cattivo causato dalla fame o dal digiuno.

Lascia un commento